studenti

Double Degree Master in “Production Engineering and Management”

Primo laureato e 3rd International Conference

Due importanti eventi si sono svolti nei giorni 26 e 27 settembre 2013: la prima laurea di uno studente italiano e la terza edizione della conferenza internazionale legata alla laurea magistrale che ha sede nella città del Noncello.

Alle 10.00 del giovedì 26 settembre, presso al sala degli Atti dell’Ateneo triestino, si è laureato a pieni voti Alberto Zavagno, il primo studente italiano del Corso di Laurea in “Production Engineering and Management” avviato nell’a.a. 2010-2011 e che consente di ottenere il titolo sia italiano, sia il tedesco.

Alla presenza del Direttore del Dipartimento di Ingegneria e Architettura prof. I. Marson, dell’ex Preside della Facoltà prof. R. Camus, del Presidente del CdS, prof. M. Nicolich, del relatore della tesi e coordinatore del Programma internazionale per l’Università di Trieste, prof. D. Pozzetto e del Preside tedesco prof. R. Grell, del correlatore prof. W. Jungkind, del Coordinatore tedesco del CdS prof. A. Riegel, e il Vice Presidente del CdS prof. F.J. Villmer dell’Università di Lippe, il dott. Alberto Zavagno ha effettuato il tirocinio e la tesi presso la Luxottica S.r.l. di Agordo, dal titolo: “Industrial Logisitcs Cost Assessment and Warehouse Management by Means of KPI”, ottenendo dei risultati significativi per la realtà aziendale, che ha deciso di continuare il rapporto anche dopo la laurea.

Nei prossimi mesi altri studenti completeranno il percorso formativo con un tirocinio presso prestigiose aziende del Triveneto: Arrighini, Jesse, Gruppo SA.BI. e Oesse, per citarne alcune, e i feedback che ne risulta che gli studenti sono apprezzati non solo per le abilità, conoscenze e competenze trasversali sulle tecnologie, sui processi e sulla gestione e organizzazione, ma anche per la conoscenza della lingua inglese, fondamentale per intraprendere rapporti costanti con il mercato globalizzato lungo tutta la filiera che ne caratterizza l’attività produttiva.

Di seguito e per due giorni si è tenuta la terza edizione della Conferenza internazionale che porta lo stesso nome del Corso di laurea. La Conferenza è giunta alla sua terza edizione, dopo essere stata organizzata in Italia (Pordenone - 2011) e Germania (Lemgo - 2012). Essa porta le sinergie tra le Università di Lippe e Trieste nella realizzazione del Programma Internazionale Double Degree Master of Science in “Production Engineering and Management” e offre agli studenti in Germania e in Italia la possibilità di conoscere le ricerche svolte nei settori industriale e gestionale-organizzativo nel contesto europeo.

La conferenza è stata supportata da Federlegno-Arredo, Friulintagli, Jesse, Palextra e SABI Group e gode del patrocinio di  ASDI – Distretto del Mobile Livenza, Associazione Italiana Docenti Impianti Industriali, Confindustria di Trieste e Regione Friuli Venezia Giulia.

Dopo l’apertura del Presidente del Comitato organizzatore, prof. D. Pozzetto, sono intervenuti i due delegati del Rettore, per la Ricerca scientifica e tecnologica, prof. M. Pipan, e per la Didattica, politiche per gli studenti e diritto allo studio, prof. D. Del Santo, ribadendo l’importanza della laurea internazionale e le possibilità di collaborazione nella ricerca non solo tra Atenei, ma anche con realtà imprenditoriali di produzione e dei servizi.

E’ inoltre intervenuto il Vice Presidente di Federlegno-Arredo, dott. A. Negri, indicando l’importanza di questo settore nel panorama italiano, soprattutto nell’area del Triveneto, che ha bisogno di laureati gestionali che possano portare nuove strategie gestionali-produttive per competere con i mercati emergenti e del Far East.

Sono interventi quindi il presidente della Jesse S.p.A., dott. Alessandro Jesse, precisando delle caratteristiche del tirocinio e la sua esperienza nuova, innovativa e positiva di uno studente/laureando presso la sua azienda, che consente rispondere, dopo un primo periodo di affiancamento, con soluzioni efficaci ai problemi aziendali, sia da un punto di vista teorico, che applicativo. E’ seguito l’intervento del CEO of SA.BI Group, dott. F Sacilotto, che ha individuato le esigenze di una nuova figura di middle manager nelle PMI, le aspettative sulla formazione universitaria richiesta, il riscontro di un tirocinante/laureando del DDMSc.

Sono poi interventi il Preside della University of Applied Sciences, prof. R. Grell, e il Direttore del Dipartimento di Ingegneria e Architettura, prof. I. Marson, ribadendo la collaborazione didattica del DDMSc, che ha ottenuto l’accreditamento dell’ente di certificazione tedesco AQAS e la collaborazione nell’ambito delle attività di ricerca e innovazione tecnologica, anche con la partecipazione di alcuni docenti tedeschi alla Scuola di dottorato in Ingegneria e Architettura dell’Ateneo triestino.

Nell’arco delle due giornate sono stati presentati 23 lavori di ricerca da parte di docenti, ricercatori, dottorandi, assegnisti, laureati e manager italiani e tedeschi, che hanno consentito di visionare lo stato della ricerca nei settori delle tecnologie e pratiche gestionali, della qualità e sostenibilità, della gestione della supply chain, dell’innovazione di prodotto e di processo.

Alla conclusione dei lavori ci si è dati appuntamento al settembre 2014 nella città di Lemgo (D) per la quarta edizione della Conferenza.

Allegati:
Scarica questo file (foto.pdf.pdf)foto[ ]6668 kB